Marketing relazionale contro business networking

Mettiamo a confronto il marketing relazionale vs business networking
PRIMA DI INIZIARE QUESTA LETTURA: “MARKETING RELZIONALE CONTRO BUSINESS NETWORKING”
Il consiglio, che a nostro avviso andrebbe subito colto, è di non perdere tempo e approfittare della possibilità di guardare, capire e completare la video guida gratuita sul marketing relazionale con attestato che abbiamo creato per te, cliccando qui.
LA DIFFERENZA SOSTANZIALE
Il business networking punta, come dice la parola stessa, sulla formula “business” e cioè, pone massima attenzione sull’aumento di fatturato (che non è detto sia utile) grazie all’utilizzo della rete di persone che ne fanno parte.
Il marketing relazionale punta, invece, nello stringere relazioni forti e reali tra i membri della community, così da intraprendere azioni di squadra collettive.
IL BUSINESS NETWORKING
Il business networking, di qualità, prevede un investimento iniziale di iscrizione decisamente impegnativo (dagli 800 ai 1200 euro + iva di media/anno). Giustamente se vuoi puntare sul fatturato è giusto che tu abbia la mentalità da investitore e investire un quantitativo di denaro di discreta consistenza su base annuale non dovrebbe essere per te un problema.
Alcuni punti:
- Ci si incontra fisicamente ogni settimana per circa 1h in piccole delegazioni territoriali
- L’incontro avviene prima del lavoro (solitamente la mattina a colazione)
- Si fa colletta per pagare la sala della riunione
- Tutti i membri si impegnano a partecipare costantemente agli incontri (obbligo sottointeso)
- Tutti si impegnano a presentare nuovi membri, così da far crescere il gruppo territoriale (obbligo sottointeso)
- Ogni membro deve dichiarare con chi sta lavorando e i profitti realizzati grazie ad esso
- Non ci sono competitor nello stesso gruppo territoriale onde evitare conflitti d’interesse
- Di recente sono stati organizzati appuntamenti on-line (esigenze pandemia)
IL MARKETING RELAZIONALE
Il marketing relazionale ha una mission simile al business networking, tant’è che nel MR si parla spesso di networking business ma basa il 90% della strategia sulla costruzione delle relazioni interpersonali tra membri e solo dopo all’aumento di profitto dell’impresa.
Ai membri affiliati è richiesto un minimale investimento economico per sostenere i costi base dell’organizzazione, qui puoi vedere la tabella affiliazioni (su base mensile) della nostra tessera digitale.
Alcuni punti:
- Ci si incontra una volta a mese on-line in riunione zoom (primo giovedì del mese).
- L’incontro avviene dopo il consueto orario lavorativo.
- L’incontro on-line per i non affiliati ha un costo di 3,50 euro, affiliati gratuito.
- Non vi è nessun obbligo di partecipazione
- Nessuno è obbligo di presentare nuovi membri, il marketing relazionale li genera da sé
- Non è necessario dichiarare il proprio fatturato ottenuto dalle attività di marketing relazionale
- Vengono organizzati appuntamenti in presenza periodici di livello nazionale (non territoriali): i non affiliati pagano il ticket aperitivo e un contributo sala; gli affiliati pagano un 70% del ticket aperitivo e nessun contributo prenotazione sala.
- I competitor sono ottime risorse per ottenere sempre la vendita, sono ben accetti
QUALE FORMULA SCEGLIERE?
- Se hai bisogno immediato di aumentare il fatturato della tua impresa, e hai deciso di impegnarti in questo, ti consigliamo di investire nel business networking
- Se hai deciso di sentirti più in famiglia e hai intenzione di comprendere il tuo stile relazionale (fai il quiz gratuito) e adattarti il più possibile a quello degli altri ti consigliamo il marketing relazionale.
Dicono di noi:
Su Millionaire Aprile 2020 troverai l’articolo che presenta il marketing relazionale di Meet&WORK®